CHI SIAMO

La Cooperativa Solidarietà rappresenta una impresa sociale che dal 1982 opera nel Triveneto ed ha come mission aziendale “la progettazione e realizzazione di percorsi di integrazione sociale e lavorativa, finalizzati a promuovere il benessere della collettività”.

Per cui la Cooperativa realizza a pieno titolo i dettami della Legge 381/1991 che istituisce la categoria delle cooperative sociali, individuando in esse lo strumento idoneo per perseguire l’interesse generale della comunità, la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di attività operative finalizzate all’integrazione lavorativa delle persone.

 

Pertanto fin dai primi anni di attività la Cooperativa Solidarietà si è posta come finalità quella di promuovere, sostenere e diffondere un’idea di Impresa Sociale in grado di coniugare competenze manageriali ed obiettivi sociali. Si è così reso possibile promuovere all’interno della stessa cooperativa forme di partecipazione, mirate a garantire ai lavoratori sia la continuità occupazionale, sia spazi concreti di partecipazione ai processi organizzativi della Cooperativa stessa.

 

Sulla base di questi presupposti, la Cooperativa Solidarietà, è riuscita a ritagliarsi una precisa identità caratterizzata da una forte attenzione all’inserimento lavorativo di persone con “condizione di disagio”. Queste persone, compatibilmente con il loro stato di salute fisica, psichica e sociale, partecipano ai processi organizzativi della struttura in modo tale da garantire la soddisfazione del cliente esterno.

 

In tal senso, la Cooperativa solidarietà, rappresenta uno spazio dove economia e solidarietà convivono e si rafforzano e dove il lavoro diventa uno strumento di promozione della dignità come parte integrante di un vero e proprio progetto di ridefinizione di sé in grado di recuperare abilità individuali e competenze sociali, capacità di relazione e tutto ciò che consente di sviluppare un condiviso senso di responsabilità sociale.

 

Tutto quanto visto finora fa sì che per il raggiungimento dei propri obiettivi generali, la Cooperativa Solidarietà intessa una rete di relazioni con enti ed istituzioni del territorio per consolidare la propria legittimazione di impresa all’interno del tessuto sociale. Si viene così ad individuare un vero e proprio “patto di sussidiarietà” stabilito in generale tra impresa sociale e tessuto sociale, e in particolare tra impresa e pubblica amministrazione.

 

Tale “patto di sussidiarietà” diviene così strumento, non solo per garantire il pieno diritto di cittadinanza delle persone, ma soprattutto per poter favorire percorsi di emancipazione delle stesse.
La Cooperativa Solidarietà, nel solco della Convenzione Quadro provinciale approvata dalla Regione Veneto con D.G.R. 1110 del 18/03/2005 che attualizza la legge n.68/99, Convenzione ex art.14 D.Lgs. 276/03, è disponibile a costruire una serie di percorsi di inserimento lavorativo per persone svantaggiate o disabili che integrano l’assolvimento degli impegni ai sensi del predetto D.Lgs. 276/03.

 

La Cooperativa Solidarietà  rappresenta pertanto una realtà che, operando con l’obiettivo primario di progettare e realizzare percorsi di integrazione sociale e lavorativa, per le fasce più deboli e svantaggiate della popolazione, fornisce una risposta concreta e adeguata alle Municipalità ed alle Istituzioni Pubbliche, alleggerendone l’impegno economico e sociale che può derivare da cittadini socialmente deboli.

 

A tali vantaggi, si affianca la presenza della Cooperativa nel territorio circostante con la gestione di appalti presso altri Enti e con un bacino di risorse umane, già specializzate, dal quale attingere in casi di emergenza, con garanzia qualitativa.