SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO

Cooperativa Solidarietà mantiene attivo un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001 dal 1997.
Questa certificazione attesta che i processi, sia quelli primari connessi all'erogazione del servizio sia quelli di supporto al funzionamento dell'organizzazione, sono pianificati, svolti e controllati in maniera efficace, a garanzia del cliente e delle sue esigenze.

DOWNLOAD certificato ISO 9001

 

Dal 2007 Cooperativa Solidarietà mantiene attivo un Sistema di Gestione Ambientale conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001:2015.
La normativa  ISO 14001 regolamenta gli aspetti relativi alla gestione dell'impatto ambientale delle attività di un’organizzazione: basata sulla metodologia “Plan-Do-Check-Act”, fornisce un quadro sistematico per l'integrazione delle pratiche a protezione dell'ambiente, prevenendo l'inquinamento, riducendo l'entità dei rifiuti, il consumo di energia e dei materiali.

DOWNLOAD certificato ISO 14001
 


La norma UNI EN ISO 45001:2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” è una norma internazionale che stabilisce gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori, per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere. La salute e la sicurezza dei lavoratori sono da perseguire perché, oltre che un obbligo di legge, sono un'opportunità per ridurre i costi sociali, un dovere morale di ciascuna azienda e di ogni datore di lavoro. Tutte le figure aziendali sono coinvolte a diverso titolo in tale compito. La certificazione è attiva dal 2007.

DOWNLOAD certificato ISO 45001



La Cooperativa Solidarietà assicura il rispetto delle vigenti normative in materia di lavoro adottando per i propri soci e dipendenti trattamenti economici rispettosi degli accordi sindacali e dei contratti nazionali, non discriminando in base a sesso, religione, cultura di appartenenza, etnia, non usando metodi coercitivi nell’ambiente di lavoro e non sfruttando il lavoro minorile. Nell’ottica del continuo miglioramento ha deciso di un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale conforme allo standard SA8000:2014 (Social Accountability) ottenendo la certificazione nel 2007

DOWNLOAD certificato SA8000


La UNI EN 16636 è la norma europea recepita anche sul territorio italiano, che stabilisce i requisiti fondamentali per il pest management (gestione e controllo infestazioni) e le competenze necessarie per salvaguardare la salute pubblica, i beni e l'ambiente. La Cooperativa Solidarietà ha ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione conforme alla suddetta norma nel 2018.

DOWNLOAD certificato UNI EN 16636



Cooperativa Solidarietà nel 2024 ha conseguito la certificazione della Parità di Genere secondo la norma UNI PdR 125:2022.
La Cooperativa si impegna ad adottare politiche e strategie per favorire l'occupazione femminile, pari opportunità nell’accesso al lavoro, parità reddituale, pari accesso alle opportunità di carriera e di formazione, piena attuazione del congedo di paternità, programmi di welfare a sostegno dei carichi di cura, misurandone gli stati di avanzamento e i risultati attraverso specifici kpi.

DOWNLOAD certificato UNI PdR 125:2022

 

 

 

 
   
   
   
   
 

 

Scarica il file: Politica SA8000 Italiano

Scarica il file: Politica SA8000 francese

Scarica il file: Politica SA8000 rumeno

Scarica il file: Politica SA8000 inglese

Scarica il file: Politica integrata Ambiente Qualità sicurezza

Scarica il file: Politica parita' di genere

Scarica il file: Informativa parità di genere

Scarica il file: Informativa neutralità di genere linguaggio

Scarica il file: Modulo segnalazioni interne MR E08

Scarica il file: Procedura minori

Scarica il file: Riesame sistema integrato 2023

Scarica il file: SA8000:2014 Standard internazionale

Scarica il file: Gestione reclami PG E01

Scarica il file: Informativa SA8000 italiano

Scarica il file: Informativa SA8000 francese

Scarica il file: Informativa SA8000 rumeno

Scarica il file: Informativa SA8000 inglese

Scarica il file: Circolare lavoratori del 15.07.2024

Scarica il file: Circolare stakeholders del 15.07.2024